Blog

Gomme 4 stagioni: cosa significa?

Gomme 4 stagioni: cosa significa?

Le gomme 4 stagioni rappresentano una valida alternativa al doppio treno di gomme e sono la soluzione al pensiero del cambio gomme in estate e in inverno.

Ma quali sono le loro caratteristiche?

Proviamo a capirci qualcosa in più…

Gomme “all season” o gomme “quattro stagioni” sono le definizioni più ricorrenti per questo genere di pneumatici che possono essere montati sui veicoli durante tutto l’anno e quindi per ogni condizione meteo.

Quello che contraddistingue maggiormente questo tipo di pneumatici è la versatilità delle performances sia in estate che in inverno, togliendo all’automobilista medio il pensiero di cambiare le gomme in prossimità di Novembre o di Aprile.

Ciò non  toglie che disporre di un doppio treno di gomme invernali ed estive rappresenta una preziosa opportunità di viaggiare sicuri in qualsiasi periodo dell’anno e con tutte le condizioni atmosferiche.

Perché si definiscono 4 stagioni?

Perché sono il risultato di una tecnologia adeguata alle alte e alle basse temperature, a tutte le condizioni meteo in ogni  periodo dell’anno, e alle condizioni del manto stradale: asciutto, bagnato, innevato, ghiacciato o fangoso.

Le caratteristiche di queste gomme fanno sì che esse possano essere considerate quasi un ibrido tra le gomme termiche invernali e quelle estive. Questo perché:

  • Hanno un battistrada profondo
  • Un disegno più articolato
  • Una mescola avanzata

Il loro utilizzo ideale è nelle zone dove persiste un clima mite, ovvero un inverno non molto rigido e un’estate non tanto torrida.

Ad ogni modo è bene ricordare sempre che le gomme quattro stagioni possono essere integrate con le catene da neve per affrontare neve e ghiaccio per strada.

Perché montare le  All Season in estate?

Come già ampiamente precisato, montando delle gomme quattro stagioni si risolve molto semplicemente la questione del cambio gomme. Tuttavia ci sono delle piccole attenzioni da non tralasciare.Come impone una normativa del 2014 del Ministero dei Trasporti, infatti, per poter montare degli pneumatici all season nel periodo più caldo che va da Aprile/Maggio ad Ottobre/Novembre è necessario che queste abbiamo un indice di velocità maggiore rispetto a quello indicato nella Carta di Circolazione. Tutto questo in corrispondenza dell’indicazione relativa alle gomme termiche, che di contro, possono avere un indice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto del veicolo.Attenzione dunque al codice di velocità riportato sul fianco delle gomme 4 stagioni che avete o intendete acquistare. Nel caso in cui questo risulti  inferiore a quanto riportato sul libretto, le sanzioni possono rivelarsi alquanto fastidiose  e soprattutto “salate”.

Cosa succede durante l’Inverno?
Durante la stagione più fredda circolare con pneumatici quattro stagioni è consentito solo se le gomme scelte sono munite di dicitura M+S, ovvero Mud&Snow  (fango e neve).Rispetto alle gomme termiche propriamente invernali, non è obbligatorio nelle all season il simbolo Snowflake, ossia il fiocco di neve, che tuttavia rimane un indicatore di sicurezza su fondi stradali ghiacciati e innevati.

Ed infine…parlando di prestazioni….

Diversificate sono le opinioni rispetto alle performances di questi pneumatici. Di certo in termini di aderenza non ci si può  aspettare  prestazioni come quelle  delle gomme invernali, soprattutto su neve o ghiaccio.

Per quanto riguarda i fondi asciutti, invece, questi pneumatici non hanno nulla da invidiare alle gomme estive.

Naturalmente la resa è fortemente influenzata dalla struttura della gomma stessa e pertanto dal marchio, dal modello, dal disegno del battistrada ed infine, ma non per minore rilevanza, dal prezzo.

Per scoprire se le gomme 4 stagioni fanno al caso tuo visita il nostro Store  on line su www.gommasubito.it

Troverai le migliori offerte per pneumatici All Season delle migliori marche a prezzi davvero convenienti!

Leave a comment