Blog

Come riconoscere gli pneumatici invernali

Come riconoscere gli pneumatici invernali

L’obbligo di montare pneumatici invernali entra in vigore  il prossimo 15 Novembre e  queste

gomme potranno essere sostituite solo con l’arrivo della primavera.

Ecco perché è importante sceglierle bene…



Come si riconoscono gli pneumatici invernali?

Pneumatici invernali, gomme invernali, gomme termiche….tutte definizioni per un unico prodotto.

Ma come si riconoscono in realtà le gomme invernali?

Come si leggono le diciture che troviamo sul fianco del pneumatico?

Cerchiamo di capirlo insieme.

In primo luogo è bene precisare che i pneumatici  rappresentano l’unico punto di contatto tra il veicolo ed il suolo, pertanto la loro integrità, la completa funzionalità ed efficienza sono delle caratteristiche molte importanti per garantire la massima sicurezza..

Proprio per questa ragione occorre sceglierli bene e dunque saper riconoscerli.

Le indicazioni riportate lateralmente sul pneumatico sono relative:

  • Alle misure in larghezza, altezza e diametro  Es. 205/55 R16
  • All’indice di carico, ovvero il peso massimo che il pneumatico può sopportare Es. 94 H
  • All’indice di velocità, ovvero il codice di velocità massimo per il quale il pneumatico è stato omologato, di solito questo indice è riportato sulla Carta di Circolazione del veicolo Es. 94 H
  • Al nome della casa produttrice del pneumatico stesso  Es. Michelin, Continental, Pirelli….


Pneumatici invernali: Omologazione e Battistrada

Scegliere  bene la gomma invernale  è fondamentale, ma la scelta deve ricadere solo e soltanto su pneumatici invernali OMOLOGATI.

Cosa s’intende per omologazione?

L’OMOLOGAZIONE  è una certificazione ufficiale rilasciata dalle autorità competenti circa la conformità del prodotto in questione ( gli pneumatici di un determinato marchio in questo caso) che si identifica con la lettera “E”, seguita da un numero che indica il paese che ha certificato l’omologazione, posti sul fianco della gomma.

Per  l’Italia viene utilizzato il numero 3;  c’è da dire che alla lettera E e al numero 3 segue un codice di sei/sette cifre che rappresenta il codice di omologazione di quel pneumatico.

Per quanto riguarda la struttura del battistrada degli pneumatici invernali,  è bene ricordare che sono progettati per le basse temperature e per aiutarti a fronteggiare condizioni climatiche avverse come ghiaccio e neve.

Proprio per questo dispongono di lamelle e intagli in grado di intrappolare la neve e garantire la massima aderenza al suolo.

Non dimentichiamoci, infine, che le gomme invernali, cosiddette termiche, si riconoscono anche per la dicitura M+S (Mud and Snow) e per il simbolo del fiocco di neve accompagnato dal disegno della montagna a tre cime (Three Peaks Mountain Snowflake).

Il 15 Novembre è ormai vicino, se non vuoi farti trovare impreparato scegli gli pneumatici invernali giusti!!

Visita il sito www.gommasubito.it per trovare la gomma giusta per te e affidati  all’efficienza dei centri affiliati MasterPro per il montaggio.

E inoltre, se acquisti 4 gomme vettura su Gommasubito potrai usufruire della MasterPro Card, il servizio esclusivo del network Masterpro che ti garantisce l’assicurazione sulle gomme e il soccorso stradale.



Cosa aspetti?



ACQUISTA ORA

WWW.GOMMASUBITO.IT

Leave a comment