Blog

L’ equilibratura nelle gomme moto: definizioni e consigli

L’ equilibratura nelle gomme moto: definizioni e consigli

L’equilibratura nelle gomme da moto: perché è importante?

In cosa consiste questa operazione?

In questa breve guida proveremo a spiegarvi le ragioni per cui l’equilibratura è un’operazione di manutenzione da non trascurare.

Prendersi cura della proprio moto: sportiva, scooter, cross, enduro è dovere di ogni motociclista che si rispetti.

E se negli scorsi articoli del nostro blog vi abbiamo fornito delle dritte utili a scegliere gli pneumatici più adatti ai vostri veicoli a due ruote, vi abbiamo parlato di quanto la pressione nelle gomme moto sia importante, oggi ci occuperemo di EQUILIBRATURA degli pneumatici moto, un’altra fondamentale operazione di manutenzione ordinaria, che è bene effettuare subito dopo il cambio gomme.

Perché è importante effettuare l’equilibratura?

Semplice: perché lo squilibrio delle ruote della moto può provocare disturbi durante la guida davvero fastidiosi, nonché l’usura col tempo di alcune componenti meccaniche della moto stessa.

Le tecnologie si evolvono e si sviluppano in fretta; tuttavia non sono stati ancora raggiunti standard di produzione così elevati da realizzare pneumatici e cerchioni perfettamente bilanciati.

 Pertanto un’operazione come l’equilibratura risulta ancora necessaria.

Avete presenti quelle fastidiose vibrazioni che interferiscono nella  guida durante una delle vostre passeggiate in moto rilassanti?

Ecco: quelle vibrazioni lì, quella sorta di “sfarfallamenti” , come li definiscono gli addetti ai lavori, quei movimenti rotanti che disturbano la stabilità del mezzo, non sono altro che le conseguenze di uno squilibrio presente nelle masse rotanti del vostro veicolo.

Ovvero con parole più semplici, ciò significa che i vostri cerchi e i vostri pneumatici non sono bene equilibrati, e che necessitano quindi di un intervento di manutenzione.

Inoltre, lo sbilanciamento delle ruote incide moltissimo sulla sicurezza del mezzo e su quella del suo passeggero.  Quest’ultimo fattore è un’altra delle ragioni fondamentali per cui ricordarsi di fare l’equilibratura alle gomme della vostra moto è davvero importante.

In cosa consiste l’equilibratura?
Abbiamo detto che le ruote sbilanciate, ovvero gomme e cerchi non bene equilibrati, comportano un’instabilità generale del veicolo.

L’operazione di equilibratura serve proprio ad eliminare questo scompenso e a ripristinare il bilanciamento e quindi l’equilibrio, aggiungendo un peso laddove è  necessario.

Compensando col peso si possono evitare quei disturbi alla guida di cui abbiamo parlato in precedenza.

Per effettuare l’equilibratura si possono scegliere due strade: l’equilibratura statica oppure quella dinamica.

La procedura statica è di tipo manuale e consiste nell’aggiungere il peso laddove occorre compensare lo sbilanciamento.

L’altra procedura, quella dinamica, invece, necessita di un’equilibratrice di tipo elettronico che calcola lo sbilanciamento su entrambi i lati del cerchio.

Cosa serve per effettuare l’equilibratura?
Effettuare questa operazione non è molto complicato, anche se occorre  essere precisi.

Tutti gli amanti del “fai da te” quando si tratta della proprio moto, possono cimentarsi senza preoccupazioni!

equilibratura statica


Cosa vi serve:

– Un’ equilibratrice manuale: ovvero un supporto a “C” che permette al cerchio di ruotare liberamente, mediante l’inserimento all’interno del foro del cerchio stesso di un’asse orizzontale;

– Gessetti o pennarelli cancellabili

– Contrappesi in piombo: si tratta di barrette metalliche in piombo, divise in segmenti che si possono separare;

– Pinza per i pesi: ovvero un utensile molto utile che vi aiuterà a rimuovere i vecchi contrappesi e ad inserire i nuovi.

Prendersi cura della propria moto è molto importante. Siamo sicuri che molti di voi conoscono le migliori tecniche per assicurarsi il meglio per il proprio veicolo a due ruote.

Ma vi invitiamo a continuare a seguirci sul  nostro Blog e a visitare il nostro sito www.gommasubito.it partner ufficiale di MasterPro, il network dei migliori professionisti del settore degli pneumatici del Sud Italia. Grazie ai nostri centri convenzionati Masterpro cambiare le gomme o usufruire dei principali servizi di manutenzione ordinaria non sarà più una vostro pensiero!

L’equilibratura delle gomme moto è solo uno delle tante possibilità offerte dia centri MasterPro convenzionati con Gommasubito. 

Cosa aspetti…?

Visita il nostro Store on line e sfoglia la Gallery  con le migliori gomme moto

www.gommasubito.it