Blog

Equivalenza Pneumatici: tabelle e consigli

Equivalenza Pneumatici: tabelle e consigli

In molti degli articoli postati sul nostro Blog abbiamo approfondito diversi aspetti che riguardano il settore degli pneumatici.

Parecchie volte vi abbiamo parlato delle tipologie di gomme più vendute, della stagionalità degli pneumatici e dei disegni delle diverse case produttrici, in commercio sul mercato.

Oggi invece, vogliamo rispondere ad una delle domande che ci capita di ricevere spesso e che hanno a che vedere con la cosiddetta Equivalenza degli pneumatici,  ovvero:

Come faccio se voglio montare delle gomme alternative sulla mia auto?

Come faccio a capire quali sono gli pneumatici equivalenti a quelli riportati a libretto?

Oggi proveremo a rispondere a queste domande e a chiarire (o almeno si spera…) alcuni dubbi che insorgono quando si decide di acquistare degli pneumatici differenti da quelli raccomandati.

Innanzitutto è bene soffermarsi sul perché si ha voglia di montare un treno di gomme con misure diverse da quelle riportate dalle indicazioni presenti sul libretto di circolazione.

Perché scegliere degli pneumatici equivalenti?

Le motivazioni a base di questa scelta sono molteplici e sono legate soprattutto ad alcuni aspetti che hanno a che fare con lo stile di guida ricercato.

Pneumatici inferiori o superiori a quelli consigliati, infatti, influiscono sul diametro delle vostre ruote e su altri aspetti rilevanti.

Se volessimo fare un elenco dei vantaggi e degli svantaggi della scelta di un  pneumatico inferiore o superiore, allora possiamo affermare che ad essere influenzati sarebbero:

  • Il costo del pneumatico
  • Il consumo di carburante
  • La tenuta su strada
  • Il comportamento in curva
  • Lo spazio di frenata
  • La rumorosità del pneumatico
  • La resistenza all’aquaplaning
  • Il comfort di guida
  • La presenza o assenza di vibrazioni nel veicolo

A seconda se decidete di modificare il vostro equipaggiamento con pneumatici equivalenti inferiori o superiori dovete far fronte al cambiamento dell’assetto generale della vostra auto e del vostro stile di guida.

Come si scelgono le gomme equivalenti?

Per effettuare la scelta dei nuovi pneumatici, per fortuna non dovete fare da soli…!

Esistono infatti, già da diverso tempo, delle tabelle che agiscono a mo’ di convertitore per aiutarvi a capire quali sono le misure degli pneumatici giusti per voi.

La tabella dell’equivalenza degli pneumatici effettua una vera e propria conversione, ovvero in base ai pollici del cerchione, calcola le misure delle gomme adatte al veicolo.

Ciò comporta che a seconda della misura in pollici del cerchio, possono essere scelti pneumatici con una larghezza minima o una massima, oppure la larghezza ideale.

Ecco di seguito una tabella esplicativa che potrebbe guidarvi durante la scelta.

Come si fa a non sbagliare le misure?

Per evitare di incorrere in errori è importante fare attenzione a degli aspetti fondamentali che riguardano il veicolo.

In poche parole occorre tener presente alcune raccomandazioni e accorgimenti:

  •   Montare delle gomme con diametro esterno uguale o al massimo leggermente inferiore.
  •   Fare attenzione all’adattamento del tachimetro; questo infatti può non rilevare la velocità effettiva reale. Con pneumatici dal dimetro superiore potrebbe rilevare una velocità inferiore a quella reale; mentre con pneumatici inferiori rispetto agli originali potrebbe rilevare una velocità superiore.
  •   Scegliere degli pneumatici equivalenti non vuol dire non tener conto degli indice di carico e di velocità. Anzi! Questi due importantissimi fattori devono essere monitorati per scegliere delle gomme con indici uguali  a quelle da sostituire.
  •  Controllare che le dimensioni del cerchione siano adatte a quelle del pneumatico prescelto.
  •   Accertarsi che i nuovi pneumatici, dalle misure equivalenti, siano adatti alla vostra vettura, in termini di controlli meccanici; ovvero assicuratevi sempre che le gomme non creino problemi a livello meccanico nel veicolo.


ATTENZIONE dunque a considerare tutti i fattori che possono influenzare la scelta di pneumatici equivalenti, senza lasciarsi scoraggiare, però, da eventuali svantaggi.


La tabella dell’equivalenza è lo strumento maggiormente indicato per non incorrere in errori.


Su Gommasubito.it potrete trovare tutte le tipologie di pneumatici.


Semplice, intuitivo e in poche mosse, acquistare su Gommasubito è un gioco da ragazzi!


Provalo subito!

Chi legge da solo è una spia. Condividilo!

Leave a comment