Blog

Gomme per moto racing: Una guida alla scelta…

Gomme per moto racing: Una guida alla scelta…

Durante il nostro singolare viaggio nel mondo degli pneumatici per moto, non potevamo di certo farci mancare quelli adatti alle moto da pista, i cosiddetti pneumatici “racing”.

Anche in questo caso ne esistono di diverse tipologie, in base alla moto sulla quale devono essere montati; ma in questo specifico settore le maggiori case produttrici non hanno lasciato veramente nulla di intentato…

L’esperienza sul campo grazie alla partecipazione alle più prestigiose competizione sportive di motociclismo, e la volontà di sperimentare e progettare soluzioni sempre più innovative, hanno dato vita a pneumatici altamente performanti.

Ma partiamo dal capire prima di tutto quali sono le caratteristiche principali di queste gomme.

Cosa differenzia gli pneumatici racing da tutti gli altri?

La prerogativa principale di queste gomme è sicuramente il fatto che esse sono omologate solo per un uso su pista, pertanto non possono essere utilizzate su strada.

Non si tratta solo di una specifica di questi pneumatici, quanto di una vera e propria avvertenza per rivenditori e consumatori.

Quali sono le principali peculiarità di queste gomme?

Gli pneumatici racing sono progettati e realizzati con mescole particolari, differenti a seconda del tipo di competizione e dal circuito sul quale la moto in questione deve gareggiare.

Anche il disegno del battistrada varia, in funzione delle prestazioni che si vogliono ottenere: l’obbiettivo principale rimane comunque raggiungere standard elevati durante le competizioni.

In linea generale gran parte dei battistrada di queste gomme è molto liscio e per questo viene definito “slick”, poiché assicura un’aderenza al suolo ottimale grazie ad’un’ampia superficie di contatto, che a sua volta favorisce una buona reattività in pista.

Esistono tuttavia dei battistrada definiti “wet-rain” con sculture particolari “a fontana” per facilitare il drenaggio dell’acqua in caso di condizioni climatiche avverse, utilizzabili comunque anche in caso di suolo asciutto.

Quanto ha contribuito la ricerca nella progettazione e creazione di pneumatici innovativi?

Nel campo degli pneumatici racing i settori Ricerca & Sviluppo delle principali case produttrici hanno investito molto tempo e impegno per la creazione di gomme adatte non solo alla moto, bensì anche al pilota in gara.

Tutte le tecnologie utilizzate derivano dall’esperienza concreta maturata sul campo durante le competizioni per assicurare al pilota la possibilità di avere la massima stabilità in curva, e allo stesso tempo sapere esattamente per quanto è ancora possibile “spingere”.

Inoltre, anche le carcasse create hanno tutte delle strutture morbide per garantire ottime prestazioni e lunga durata a qualsiasi temperatura.

È arrivato il momento di fare una sintesi delle principali proposte presenti sul mercato….

MICHELINBRIDGESTONEDUNLOPPIRELLIMETZELER
Power Super MotoRacing Battlax  W01GP Racer D211Diablo  SuperbikeRacetec RR Slick
Power rainRacing Battlax  V02GP Racer SlickDiablo WetRacetec Rain
Power Slick EvoA – 13Diablo RainRcaetec SM
Diablo Supercorsa SC

Queste i prodotti di punta delle più prestigiose marche, disponibili in diverse misure sia per l’anteriore che per il posteriore.

Consulta il nostro catalogo e approfitta delle nostre offerte gomme moto.

Leave a comment