Blog

Omologazione pneumatici: Scopri come ottenerla!

Omologazione pneumatici: Scopri come ottenerla!

Se siete attenti lettori del nostro blog saprete che circa ogni settimana vi forniamo preziosi consigli , ma soprattutto utili “dritte” sul mondo degli pneumatici.

Da poco ci siamo soffermati sugli pneumatici Runflat,  su nuovi modelli di pneumatici cosiddetti “intelligenti”; oggi vogliamo destare la vostra attenzione con un argomento come l’OMOLOGAZIONE degli pneumatici, e in particolar modo dell’omologazione di quelli non riportati a libretto.

Se vi state chiedendo se è un’operazione fattibile, la risposta è SI! Con le dovute accortezze e soprattutto rispettando alcune direttive.

COME OMOLOGARE LE GOMME?

 STEP N° 1:

La prima cosa da fare è di certo recarsi alla Motorizzazione Civile; lì dovrete spiegare ai funzionari addetti quali sono le vostre intenzioni.

Vi sarà chiesto di compilare diversi moduli per aprire la vostra pratica e di pagare alcuni bollettini postali.

STEP N° 2:

Alla Motorizzazione vi sarà chiesto di sottoporre il vostro veicolo ad una prova pratica, ovvero il Collaudo.

Prima però occorre fare un passo indietro.

Affinché le vostre nuove gomme possano essere montate sul veicolo in questione è necessaria un’autorizzazione, che in termini tecnici si chiama NULLA OSTA, della casa produttrice del vostro veicolo.

In alternativa a questo Nulla Osta è possibile richiedere una relazione tecnica redatta da un ingegnere meccanico, regolarmente iscritto all’albo; all’interno di tale documento dovrà essere certificato che gli pneumatici analizzati non alterano la sicurezza del veicolo sui quali saranno montati.

STEP N° 3:

Una volta ottenuto il Nulla Osta o la relazione tecnica dell’ingegnere, occorre depositare tali documenti presso gli uffici della Motorizzazione e prenotare il vostro Collaudo.

Una volta effettuato quest’ultima operazione, siete pronti per circolare con le vostre NUOVE GOMME OMOLOGATE!

 NB: solo successivamente al Collaudo è possibile trascrivere le caratteristiche dei  nuovi pneumatici omologati sulla Carta di Circolazione, senza la necessità di ristamparne una nuova.

Per scoprire quali possono essere delle valide alternative ai tuoi vecchi pneumatici consulta il nostro vasto catalogo on line su www.gommasubito.it. Troverai tante interessanti proposte, inserendo semplicemente e velocemente le tue misure; offerte e promozioni dedicate ; o soltanto interessanti spunti e consigli utili all’interno del nostro BLOG, per districarti meglio in questo variegato settore.

Scopri di più….su  GOMMASUBITO.IT !!

Leave a comment