Sai quando cambiare le gomme? - Vendita Pneumatici Online -
    •  gomme runflat/ZP/SSR
    •  
      Pneumatici 4 Stagioni
    •  
      Pneumatici Estivi
    •  
      Pneumatici Invernali
    • catalogo completo
    • solo articoli disponibili
      • catalogo completo
      • solo articoli disponibili
        • catalogo completo
        • solo articoli disponibili
      cerca CERCHI IN LEGA
      • catalogo cerchi
      • giacenza:
      Per scegliere il pneumatico corretto devi inserire la misura. la misura la puoi trovare sul libretto di circolazione oppure sul fianco della gomma.
      Per il montaggio scegli l'eccelelnza di uno dei centri MasterPro e avrai numerosi vantaggi come la card MasterPro per il soccorso stradale gratutio e l'assicurazione sulla gomma.
      Gommasubito assicura sempre la spedizione gratuita anche per un singolo pneumatico. Per eventuali quantità minime e/o maggiorazioni per le isole e zone disagiate non esitare a contattarci. Consegna in 24 ore presso un centro MasterPro
      Su Gommasubito.it puoi pagare in tre differenti modalità: Tramite Contrassegno Contanti cioè al ricevimento della tua merce senza pensieri. Tramite PayPal. Tramite Bonifico Bancario. Al termine dell'ordine riceverai una e-mail con tutti i dettagli per effettuare il pagamento. In questo caso la merce verrà spedita al ricevimento del Bonifico.

      Il PFU (Pneumatici Fuori Uso) è la tassa sullo smaltimento degli pneumatici introdotta con Decreto Ministeriale 82 dell’ 11 Aprile 2011. Il PFU è un contributo ambientale che ha lo scopo di finanziare il corretto smaltimento dello pneumatico, fondamentale per evitare spreco di risorse e per la sicurezza dei cittadini.

      17/05/2017

      Sai quando cambiare le gomme? 

      Se siete attenti lettori nel nostro BLOG avrete di sicuro  fatto buon uso dei nostri consigli riguardanti il variegato mondo degli pneumatici…

      Oggi ancora una volta siamo pronti a fornirvi qualche dritta in più per aver cura del vostro pneumatico dal momento del montaggio sino alla sua sostituzione.

      Ci occuperemo infatti di USURA degli Pneumatici e di una tematica correlata, ovvero il RODAGGIO.

      Il rodaggio e l’usura del pneumatico costituiscono due aspetti fondamentali per la sicurezza del veicolo.

       

       

      COSA SI INTENDE PER “RODARE” UNO PNEUMATICO E PERCHÉ È COSÍ IMPORTANTE?


      Tutti gli pneumatici nuovi necessitano di un periodo di rodaggio, ovvero una modalità di viaggio a velocità moderata per i primi duecento/trecento kilometri. Tale operazione va effettuata al fine di migliorare le performances dei vostri pneumatici sul lungo periodo.

      Considerato che quando vengono costruiti gli pneumatici sono ricoperti da uno strato di lubrificante, che talvolta rimane in piccola quantità anche in seguito, è bene non  accelerare rapidamente né frenare bruscamente nei primi chilometri, il tempo di adattare la guida ai nuovi pneumatici.

      Poiché il comportamento di ogni pneumatico  è diverso in funzione della marca e del profilo, prendetevi del tempo per adattarvi ai vostri nuovi pneumatici.

      E se i vostri vecchi pneumatici erano molto consumati, noterete di certo  che il comportamento del vostro veicolo sarà differente con il nuovo equipaggiamento.

       

      E PER QUANTO RIGUARDA L’USURA?

      Anche l’usura è un altro aspetto fondamentale per la sicurezza del tuo veicolo, e questa in particolare interessa il BATTISTRADA della vostra gomma, che come è bene risaputo deve riuscire ad evacuare l’acqua nella maniera più efficace possibile.

      La maggior parte degli pneumatici possiede degli indicatori di usura nelle scanalature del battistrada che indicano al conducente il momento in cui è necessario cambiare gli pneumatici.

      Il battistrada funziona perfettamente e la vostra gomma è OK solo se non vengono mai raggiunti gli indicatori sul fondo delle scanalature.


      RICORDA: “L’indicatore d’usura di 1.6 millimetri indica l’altezza minima legale della gomma.”

      Inoltre è bene tener costantemente presente che l’usura dei pneumatici induce una perdita di aderenza. Più i vostri pneumatici sono consumati (scanalature sempre meno profonde), più le distanze di frenata saranno lunghe, in particolare su strada bagnata, e più il rischio di acquaplaning aumenterà.

      Un altro fattore di estrema importanza ha a che fare con la cosiddetta “geometria” errata del vostro veicolo. Infatti la posizione delle ruote e il vostro stile di guida possono causare un usura differente di ogni pneumatico. Per uniformare l'usura dei vostri pneumatici, si raccomanda di scambiare le ruote anteriori e le ruote posteriori ogni 5.000/10.000 km circa.

       

      Con queste altri due accorgimenti utili per la sicurezza del vostro veicolo e per quella personale abbiamo aggiunto altri due tasselli nell’approfondimento del settore degli pneumatici.

      Dicci la tua sui nostri canali social….

      Chi legge da solo è una spia. Condividilo!

      Torna Stampa i dati
      > <
      chat:
      il nostro servizio chat è aperto dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì
      per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate a contattarci
      invia richiesta di contatto