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      Il PFU (Pneumatici Fuori Uso) è la tassa sullo smaltimento degli pneumatici introdotta con Decreto Ministeriale 82 dell’ 11 Aprile 2011. Il PFU è un contributo ambientale che ha lo scopo di finanziare il corretto smaltimento dello pneumatico, fondamentale per evitare spreco di risorse e per la sicurezza dei cittadini.

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      Consigli prima di partire

      Verificare l’usura degli pneumatici:

      Per controllare il livello di usura, è sempre necessario ispezionare lo pneumatico in più punti. Questo controllo può essere effettuato per mezzo di un misuratore di profondità del battistrada per pneumatici oppure ricercando gli indicatori d’usura (segnalati sul fianco, ove presenti, con un apposito simbolo). Se il limite d’usura legale (la Legge prescrive che lo spessore minimo degli intagli del battistrada per gli pneumatici per autovetture e per il trasporto leggero fino a 3,5T, deve risultare di 1,6 mm) è stato raggiunto, lo pneumatico deve essere sostituito. È necessario consultare uno specialista se lo pneumatico presenta un’usura anomala o una differenza di usura dei due pneumatici sullo stesso asse.

       

      Controllare a freddo la pressione degli pneumatici: 

      Mantenere la corretta pressione di gonfiaggio è un fattore importante per la sicurezza e la durata dei vostri pneumatici. La tenuta di strada può essere compromessa sia da un sovra-gonfiaggio che da un sotto-gonfiaggio degli pneumatici.

      1. L’aderenza al suolo diminuisce, ciò aumenta le vostre distanze di frenata.
      2. La traiettoria del veicolo è più difficile da controllare e le sue prestazioni si riducono.
      3. Se i vostri pneumatici hanno una pressione di 1 bar o più al di sotto di quella corretta, questi rischiano di cedere con conseguenze ed improvvisa perdita di pressione.
      4. I vostri pneumatici sono i soli punti di contatto che la vostra automobile ha con la strada. Sul bagnato, con i sotto-gonfiati, il rischio di acquaplaning aumenta.

       

      Verificare la vostra ruota di scorta:

      Non dimenticate di verificare il suo stato e ripristinarne la pressione. Se il vostro veicolo non è dotato di ruota di scorta ma di una bomboletta o kit anti-foratura, assicuratevi che la loro data di scadenza sia sempre valida.

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